Fasi di produzione

Trasporto e lavaggio

Le olive selezionate giungono in frantoio e dopo la pesatura ed una breve permanenza in contenitori di plastica sono avviate al processo di oleificazione.

Le drupe sono versate in una vasca di raccolta e tramite un nastro trasportatore, portate al defogliatore, dove attraverso l’immissione di aria vengono eliminate foglie e rami.
Il prodotto sfogliato, raggiunge, la lavatrice per il lavaggio. Questa operazione consente una pulitura rapida e continua delle olive, attraverso abbondate acqua potabile, allontanando, in questo modo, terra, ed ogni altro corpo estraneo. Le olive lavate sono inviate al processo di estrazione.

  • Defogliazione: eliminazione di foglie e rami tramite immissione di aria;
  • Lavaggio: in lavatrice attraverso abbondante acqua potabile.

Lavorazione

La prima fase di questo processo consiste nella FRANGITURA, cioè la frantumazione del frutto fino ad ottenere una pasta omogenea ed idonea alla GRAMOLATURA. Questa operazione ha lo scopo di favorire il lento e continuo rimescolamento della pasta, addizionata di acqua, per facilitare l’aggregazione delle particelle di olio ed agevolarne l’ESTRAZIONE.
La temperatura della pasta, rilevata tramite sensori, resta sotto i +27°C e permette un’estrazione detta “a freddo”.
Il composto ottenuto viene separato nel Decanter sfruttando i diversi valori di densità dell’acqua di vegetazione e olio dalla sansa.
L’ultima fase del processo di oleificazione ha lo scopo di separare la miscela di acqua di vegetazione e olio tramite l’azione della forza centrifuga.
L’olio così ottenuto è introdotto in contenitori di acciaio inox e conferito al socio/associato oppure avviato allo stoccaggio in laboratorio.

  • Frangitura a disco: frantumazione del frutto, fino ad ottenere una pasta omogenea;
  • Gramolatura: la pasta lentamente rimescolata facilita l’aggregazione delle particelle di olio non superando la temperatura di +27°;
  • Decantazione: il processo, ha lo scopo di separare gli elementi del composto (acqua di vegetazione, olio e sansa) sfruttando i diversi valori di densità;
  • Separazione: l’azione della forza centrifuga provvede a separare le diverse parti della miscela ( acqua di vegetazione e olio);
  • Prodotto finale: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
spremitura

Imbottigliamento

Dopo la classificazione l’olio extra vergine di oliva è imbottigliamento/confezionamento tramite riempitrice.
Le bottiglie /lattine sono chiuse con sistemi a perdere, etichettate e commercializzate.